Via Parè, 37, 23868 - Valmadrera - Lecco - Lago di Como - +39 0341 582428 - APERTO TUTTI I GIORNI

Acqua di mare ad uso alimentare

30 Ott

Acqua di mare ad uso alimentare

modariz_vert

L’acqua di mare, definito il sale perfetto, torna ad essere protagonista nella preparazione di ricette a base di pesce: un ingrediente per sostituire il sale a tavola e per trarre beneficio da tutti i suoi oligoelementi, ben 96 minerali, esaltando il sapore dei piatti e rinnovando l’uso di una tradizione davvero molto antica.

Da diversi mesi è nato un acceso dibattito riguardante l’utilizzo dell’acqua di mare in cucina e molti chef rinomati hanno adottato questo ingrediente di antica tradizione nelle proprie ricette e preparazioni.
L’acqua di mare viene commercializzata da aziende specializzate che la prelevano al largo delle coste e dopo un processo di microfiltrazione e purificazione, la imbottigliano e commercializzano in punti vendita dedicati ai professionisti della ristorazione.

Ricca di preziosi elementi, come sali minerali e potassio, quest’ultimo assente nel normale sale da cucina, l’acqua di mare ha una composizione minerale molto più complessa del sale marino.

L’acqua di mare migliora il sapore del cibo e fornisce nutrienti preziosi all’organismo; ha un ridotto contenuto di cloruro di sodio ed alto contenuto di oligoelementi. Nel sale di mare il 98% è cloruro di sodio, mentre nell’acqua di mare il cloruro di sodio è l’86%. Il restante 14% sono minerali come magnesio, calcio e potassio, quest’ultimo non presente nel sale da cucina.
Da un punto di vista della salute, sarebbe un modo per ingerire meno cloruro di sodio, dal momento che l’acqua di mare ne contiene il 13% in meno del sale marino, e soprattutto beneficiare di tutti quegli oligoelementi, come potassio, magnesio, calcio, per citare alcuni tra i più noti dei 96 minerali contenuti nell’acqua di mare, che vanno quasi totalmente perduti nei granelli di sale marino.

Nella cucina della Baia di Parè l’acqua di mare viene utilizzata per il lavaggio e la conservazione dei prodotti ittici, per il decongelamento di prodotti ittici fuori stagione e per la cottura di alcune pietanze, soprattutto per cucinare i frutti di mare.

Quando incontriamo un prodotto eccellente lo vogliamo far conoscere anche alla nostra clientela, ampliando la nostra offerta continuamente.